COMITATO SCIENTIFICO

MISSION
“Il Comitato Scientifico è formato da 6 membri, diversi dai membri del Comitato Direttivo dell’Associazione, rappresentanti le diverse discipline nell’ambito Uro-Oncologico, di provata esperienza professionale nell’ambito della specialità di appartenenza, i quali vengono nominati per chiari meriti scientifici, oltre al Presidente dell’Associazione che presiede altresì il predetto Comitato. (…) Il Comitato Scientifico avrà una parte attiva nella programmazione degli eventi dell’Associazione condividendo con il Comitato Direttivo sia il percorso formativo che la progettualità scientifica. Il Comitato Scientifico verifica e controlla la qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica dell’Associazione, secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale. “

COMPITI:

  1. Ideazione e realizzazione di studi di ricerca clinica con forte impronta multidisciplinare, multicentrici in area Triveneta
  2. Collaborazione nella programmazione e realizzazione degli eventi formativi di volta in volta approvati dal CD
  3. Ideazione e realizzazione di corsi monotematici webinar in accordo con il CD
  4. Approvazione dei progetti per studi di ricerca clinica provenienti dal GdL GUONEXT
  5. Produzione di contenuti da riversare nei nuovi social media GUONE
  6. Promozione della campagna associativa per GUONE

Roberto Bortolus

COORDINATORE

Bio

Roberto Bortolus

Laureato in medicina e chirurgia  nel 1984 presso l’Università di Padova, specializzazione in Oncologia Radioterapica c/o l’Università di Modena nel 1988. Dirigente medico presso la Oncologia Radioterapica del CRO IRCCS di Aviano dal 1986. Per aggiornamento dall’1 al 30 Ottobre 1990 ha frequentato la Divisione di Radioterapia dello Ospedale S. Giovanni di Bellinzona (Svizzera) (Direttore Dr. J. Bernier), mentre  in maggio e giugno 1996 ha frequentato il Department di Radiation Oncology  della Stanford University Medical School, Stanford (U.S.A.)  diretto dal Prof. R. Hoppe,  perfezionando la tecnica di trattamento dei linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin e dei tumori prostatici. Dall’anno Acc. 1997-98 al 2007 e’ stato  docente presso la scuola di specializzazione in  Oncologia Radioterapica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Responsabile “Programma Prostata” CRO IRCCS Aviano e responsabile, dal 2019, del progetto “formazione sul campo” dal titolo: Integrazioni professionali nel trattamento radioterapico dei tumori prostatici. Fondatore nel 1999 del Gruppo Interdisciplinare per lo Studio e Cura del tumore della prostata (Gisccap) accreditato dal 2018 come PCU (Prostate Cancer Unit) interaziendale e membro del core team. Dal 2012 è membro del Comitato Scientifico Nazionale della SIURO (Società Italiana di Uro Oncologia) e fa parte dal 2017 del Board Scientifico ECM. Dal 2010 al 2018 è stato Presidente del GUONE. È autore di più di 60 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e ha relazionato ad innumerevoli congressi nazionali ed internazionali.

Alessandro Antonelli

Bio

Alessandro Antonelli si è specializzato in urologia nel 2004 sotto la guida del prof Sergio Cosciani Cunico. E’ stato professore associato presso l’università di Brescia ed è attualmente professore ordinario di urologia e direttore dell’unità operativa di urologia dell’azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, presso il polo chirurgico del presidio ospedaliero di Borgo Trento. La sua attività chirurgica è prevalentemente incentrata sulla chirurgia maggiore, oncologica e ricostruttiva, con approccio open, laparoscopico o robotico. La sua attività scientifica si è rivolta verso l’oncologia urologica. E’ autore di numerose pubblicazioni ed ha un h-index di 32”.

Orazio Caffo

Rossano Girometti

Bio

Professore Associato di Radiologia, Università di Udine. L’attività clinica/di ricerca è incentrata sulla Risonanza magnetica di prostata, addominale e senologica.
Autore di più di 100 articoli indexati; Deputy Editor di European Radiology.

Matteo Salgarello

BIO

​TESTO DA INSERIRE

Matteo Brunelli

Bio

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università di Verona, è attualmente Professore associato presso Il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona e svolge l’attività di Dirigente Medico di I livello presso presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI). Ha svolto attività di ricerca oncologica presso il VA Veteran Affairs Hospital presso Indianapolis (Indiana, USA) nel 2002 con raggiungimento della Fellowships in Patologia Oncologica Umana all’Indiana University. Ha ottenuto il PhD degree triennale. Attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica (II mandato) dell’Università di Verona. Ha ottenuto il Mini-MBA Internazionale. 
È Autore di 332 lavori scientifici, con H-inde 45 e citazioni 7021 scopus. Ha l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Ordinario. 
L’attività di ricerca è incentrata prevalentemente sulle neoplasie del distretto urogenitale, carcinoma renale, vescicale e prostatico ed è responsabile del Laboratorio Molecolare FISH per l’attività di studi clinici nel settore della medicina di precisione.